Location Per Eventi: Tre Consigli Utili Per Scegliere Quella Giusta

Please enter your text...

Sei in procinto di organizzare il tuo evento e vuoi che ogni cosa sia curata nel minimo dettaglio?

Che si tratti di un meeting aziendale, di un congresso, di un ricevimento cerimoniale o di un qualsiasi altro tipo di evento questi 3 consigli ti saranno particolarmente utili


  • Qual è il clima che vuoi ricreare per il tuo evento?


Come ben saprai, ogni situazione necessita di un contesto opportuno. Un meeting aziendale sarà contestualmente differente rispetto ad una cerimonia o ad un ricevimento. Così sarà consigliabile valutare il contesto dell'evento che si andrà ad organizzare e selezionare la location adeguata. Vuoi qualcosa di più riservato ed intimo o stai pensando alle cose in grande? Desideri ricreare un ambiente caldo, rustico e antico o vuoi richiamare sensazioni ipermoderne e all'avanguardia? Gli invitati saranno poche decine o l'evento sarà talmente grande da prevedere qualche centinaia di persone? Hai necessità di musica dal vivo, proiezione video e un impianto audio adeguato? Una volta che avrai valutato tutte queste componenti potrai consultare la tua agenzia di riferimento e valutare quelle che saranno le opportunità migliori per le tue esigenze.


Ovviamente noi di Location Scoutersiamo qui per poterti consigliare al meglio e rispondere nel modo più accurato possibile alle tue necessità, infatti quello che facciamo è selezionare una varietà di location e combinarle con le tue esigenze, tenendo in considerazione ogni fattore e ogni tua necessità.


  • Dove è ubicata la location?

Fattore correlato al punto precedente è la posizione della location: se il tuo evento prevede molti partecipanti provenienti da posti differenti sarà opportuno che il luogo dell'evento sia raggiungibile con facilità, se invece si preferisce mantenere la riservatezza e avere un ambiente isolato ed intimo, una location appartata sarà ciò che fa al caso vostro.

Nel primo caso valutate locations che siano raggiungibili con semplicità sia per chi si muove in treno che per chi si muove in automobile. Ricordate che potreste offrire anche un servizio di navetta se le condizioni lo richiedessero, come nel caso in cui aveste optato per una location isolata, e questo agevolerà la partecipazione dei vostri invitati.


  • Quali servizi offre la location?

Come detto al punto uno, il clima che si vuole ricreare determinerà le nostre esigenze e un punto da tenere in considerazione è ciò che può offrire la location. Se si tratterà di un semplice meeting aziendale forse avremo bisogno di un piccolo buffet, un impianto audio adeguato e la possibilità di proiettare a schermo qualche slides. Se invece si trattasse di una cerimonia matrimoniale i bisogni da soddisfare sarebbero diversi: avremmo necessità di una sala pranzo, della possibilità di usufruire di musica dal vivo, di poter occupare gli spazi per tempi maggiormente lunghi.

L'evento in quale periodo dell'anno verrà svolto? La possibilità di poter usufruire di una piscina d'estate non sarebbe da sottovalutare, perché il clima rinfrescante e allegro si può prestare benissimo a determinati tipi di eventi: un ricevimento a bordo piscina mentre il sole tramonta accompagnati da musica dal vivo potrebbe essere l'ideale per voi, un po' come foste in un set di un film Hollywoodiano.

Sarà nostro compito valutare quali siano i servizi che offre la location e comprendere se rispondano o meno alle nostre necessità.


Questi piccoli e brevi consigli ti saranno indispensabili per poter organizzare al meglio il tuo evento e trovare la location che possa realmente soddisfare le tue richieste.

Come anticipato precedentemente, la nostra agenzia si occupa proprio di ricercare le locations migliori, e il nostro punto di forza risiede nel fatto che valutiamo ogni parametro fondamentale e facciamo in modo che le locations selezionate si abbinino perfettamente a tutte le richieste, per questo le nostre locations a disposizione sono molteplici, potrai consultare la selezione nella nostra Gallery.