Riunioni Aziendali Post Covid-19

1 April 2020

Dopo il Covid-19 le cose sono cambiante radicalmente anche nel mondo del lavoro, e riprendersi non sarà cosa semplice.

Trascorse le lunghe settimane di quarantena, chi tornerà negli ambienti lavorativi si ritroverà in un luogo che non gli appartiene più, e seppure lo smartworking per alcuni settori è risultato fondamentale e di vitale importanza, occorre rendere efficace e performante il ritorno in ufficio con i colleghi di lavoro.

Come raccontato in questo articolo esistono attività di team building che risultano molto efficaci per dare solidità ai gruppi lavorativi già esistente o ai nuovi che si vanno a creare.

Un altro modo per tornare ad avere un senso di unità e coesione è fare in modo che le riunioni, che sono sempre un elemento importante nelle realtà aziendali, si tengano in ambienti stimolanti ma rilassanti, curati e adatti ad ogni evenienza.


RIUNIONI IN HOTEL O IN LOCATION CARATTERISTICHE?

Le riunioni costituiscono quel momento nelle realtà aziendali in cui si prendono le decisioni più importanti per il bene dell'economia dell'azienda. Può trattarsi di riunioni primarie come meeting con altre compagnie per elaborare una nuova strategia di marketing o il posizionamento di un determinato prodotto o servizio all'interno del mercato. Spesso, tuttavia, non viene dato la giusta importanza al clima che si vuole creare all'interno della riunione.

Le locations giocano un ruolo fondamentale nello stabilire il clima di un'assemblea. Infatti la disposizione dei mobili, come il loro colore, determinano quale stato d'animo proveranno le persone all'interno dell'ambiente.

Non sempre, quindi, un hotel (che è solitamente il luogo prescelto per le riunioni e le conferenze più prestigiose) può rispondere a tutte queste esigenze. Non è nemmeno da sottovalutare il fatto che gli hotel e le loro sale conferenze non sono adatte ad un ristretto gruppo di persone.


LOCATIONS ADATTE AD ESAUDIRE I DESIDERI

Le riunioni sono spesso viste dai partecipanti come noiose e pesanti, e per quanto siano necessarie per proseguire nel modo più operativo le attività dell'azienda, non tutti ne capiscono e apprezzano l'esigenza. Ma se il problema fosse che le riunioni non rientrano nei loro desideri?

Trasformare una riunione in un desiderio è impresa ardua ma non impossibile: è sufficiente una location giusta che sappia rispecchiare sia le caratteristiche dell'azienda quanto quella dei partecipanti. Così una location suggestiva in alta montagna risulta essere più efficace e più fruttuosa per portare a termine una riunione importante di un anonimo spazio riservato in un anonimo hotel qualunque.


RIUNIONI REALI PER CHI LAVORA DA SEMPRE IN MODALITÀ VIRTUALE

Il coronavirus ha costretto la maggior parte dei lavoratori ad operare in smartworking, ma questa non è la loro normalità. Diverso è per un team di creativi e non che lavorano da sempre in modalità smart.

Tali collaboratori, infatti, che possono essere sia imprenditori digitali che blogger, fotografi o designer, si trovano da sempre a lavorare dalla proprie case o dai propri studi. Può capitare con un intero team non si sia mai visto di persona. Se c'è una cosa che il covid-19 ha insegnato a tutti è che la presenza fisica risulta fondamentale all'essere umano per creare relazioni stabili, durature e solide.

Così è un'ottima soluzione l'idea di svolgere una riunione in cui tutti i membri del team possano conoscersi e parlare faccia a faccia.

Se hai in mente di organizzare la tua prossima riunione efficace ti consigliano di contattarci in modo da poterti dare le indicazioni migliori e più opportune.